A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO13485:2016 e ai Requisiti Essenziali della Direttiva Dispositivi Medici 93/42/CEE e Regolamento Europeo 745/2017 (MDR) per la marcatura CE.
Gli obiettivi che SURGIKA si prefigge di raggiungere e si impegna a consolidare sono:
Realizzazione e commercializzazione di dispositivi medici, impegnandosi a proporre un prodotto che si distingue per la qualità e per il servizio in modo da garantire la soddisfazione dei clienti, i requisiti regolamentari applicabili e le specifiche di sicurezza e performance dei dispositivi.
Miglioramento continuo dei processi aziendali nel rispetto delle normative vigenti e dei requisiti regolatori applicabili:
- Interno – curando la professionalità e la soddisfazione dei dipendenti nell’ambito degli obiettivi aziendali definiti e tra essi la diffusione della cultura ambientale e della qualità.
- Esterno – in modo tale da riuscire ad avere una completa soddisfazione da parte dei clienti, sia in termini di qualità, migliorando la tempestività nell’erogazione dei servizi, la flessibilità e la puntualità dell’informazione.
Per assicurare il rispetto dei principi enunciati, l’azienda provvede a:
- Garantire la gestione efficiente ed efficace ed il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità, attraverso la sorveglianza costante dei sistemi, per mezzo delle verifiche ispettive e del Riesame della Direzione (per tutti i sistemi di gestione adottati dall’azienda, il campo di applicazione è relativo all’attività di produzione di soluzioni per la sala operatoria che comprendono camici, teli specialistici, sistemi per infusione Sterili, strumentario chirurgico, oltre alle pompe elastomeriche)
- Valorizzare la qualità del prodotto finito attraverso l’introduzione degli strumenti organizzativi e tecnici necessari.
- Informare tutte le persone che lavorano per l’organizzazione o per conto di essa riguardo il documento di politica aziendale.
Tutto il personale Surgika deve svolgere un ruolo attivo e consapevole nel perseguire questi obiettivi.
Chiunque partecipi alle attività della società deve comprendere ed attuare la politica per la Qualità aziendale e sostenerla attivamente.
La Direzione è conscia della collaborazione che tutti i dipendenti possono apportare per perseguire in modo permanente gli obiettivi aziendali, e si aspetta dai responsabili di funzione e da tutto il personale, un impegno costante a mantenere il focus della loro attività sulle priorità definite.